Pioggia | AforismiCitazioni.it
Ci sono 282 frasi
Frasi su Pioggia
È di nicchia - d'incerta presa, non ha senso - un disvalore - s'è mutata (folle pretesa) - è obsoleta, il verso è dissoluta piaga - la poesia non paga. Non si accettano florilegi! È inutile fardello, biribara d'uggiosi luminari pretestuosa metrica d'inamidate teste d'uovo. Quanta retorica,cosa pretende? Non ha più voce. Ormai non canta delle selve, voragini di sterpi e di raminghi falchi, della pioggia sulle spalle dei tagliaboschi, di traudite oreadi - irrelato nume - mal si concilia il sonno con l'impeto che s'anima di parole - poesia che nasce e muore sotto gli occhi della gente - confitto punto che non rivada accapo, che non disperda inchiostri in minutaglia, in esili rovelli di risicate gabbie. Materia di librai annoiati - s'ingrossano le discariche di stampati - non riemerge dallo scrittoio d'acquattati stampatori, sotto cumuli di schiccherati avanzi in un cantuccio giace la mole di faldoni. L'INESISTENZA (Il Capitolo Monografico).
Inserita il 17/05/2023 alle ore 20:09
Attenderò il tuo manifesto passo nella pioggia d'agosto di sbiancate volte, sulle campate sponde di stelle cadenti, e mi ritroverai, al di là del piceo serro, nell'orbita di raso, negli occhi di chi ti sarà accanto, accosto alla pietra muta seduta sopra una sillaba di sale. Furente come l'acqua che rovescia gli argini traverserò rinserrati sogli, predaci abissi, l'orizzonte e la risacca, strozzati alvei di acquaioli dopo la tempesta. Risalirà la tua voce dai ramosi zocchi di boscaglia ne coglierò il suono anche nel vento, tra i rovi delle mie paure, serberò gli attimi di sabbia fra le pieghe delle mani e cingerò l'orma delle tue vele sfidando il buio, con le ali dentro al petto. DIAPSÀLMATA (Preludio).
Inserita il 25/03/2023 alle ore 13:30
Correvi a piedi nudi, fino al traguardo, doleva il fianco al nastro di partenza, stringevi le spalle nella pioggia, nella ghiaia due calzari di brindelli. È silenzio, nel teso sterro di carbone, dai tegoli il fuoco incenera giardini di rose bianche... Hanno disseminato fattezze di cinigia nella riga dell'aratro, dove disegnavi gemme tra filati di coni aguzzi e vi suonavi note di speranza come serbate corde di violino, dove intagliavi nuvole su scabre chiome; prende forma di giglio il filo di fumo dalla trincea di fosforo, sui comignoli sommersi dalle stelle... (MARTINO, Mi Sposto Tra Le Stelle) 27 Gennaio GIORNO DELLA MEMORIA.
Inserita il 30/01/2023 alle ore 14:58
Cerca frasi, autori, film, etc...
Ultimo video TikTok
Partecipa alle ultime discussioni
Scritto da Utente anonimo
Il 11/12/2024 alle ore 14:38
Una frase che sembra una poesia
In risposta al commento di Utente anonimo
Scritto da Utente anonimo
Il 05/12/2024 alle ore 15:46
Da dove è tratta?
Tratta dalla commedia "Measure for Measure" di William Shakespeare
Dio non ha voluto popolare la Terra di stoici come Socrate, ma di uomini e cioè di esseri capaci di coraggio e al tempo stesso soggetti alla paura, esattamente come accadde al Gesù fatto uomo.
Registrati su AforismiCitazioni.it
La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso