Frase di Thea Matera
(A DANTE ALIGHIERI) Fosti il canto, evolto inciso, fosti lima del pensamento incerto, lepido morfema, il fulgore della rima. Fosti lume di sapienza l'albeggio dell'idioma, il baleno sull'abisso il vortice del rigo. (ALAGHERIIS)
Inserita il 26/03/2022 alle ore 15:24
Cerca frasi, autori, film, etc...
Frase con immagine
Condividi le nostre bellissime immagini con questa frase su Instagram, Facebook, Twitter od ovunque tu voglia.
Clicca su un'immagine per inciderci la frase e salvarla.
Vai alla lista di tutte le immagini , oppure carica una tua immagine.
Frasi affini
Io canto l'individuo, la singola persona, | Al tempo stesso canto la Democrazia, la massa. | L'organismo, da capo a piedi, canto | La semplice fisionomia, il cervello da soli non sono degni | della Musa: la Forma integrale ne è ben più degna, | E la Femmina canto parimenti che il Maschio. | Canto la vita immensa in passione, pulsazioni e forza, | lieto, per le più libere azioni che sotto leggi divine si attuano, | Canto l'Uomo Moderno.
Sta sul cornicione il mimo scalzo, s'arrampica alla luna lungo alzane di fiandra, cerca a tentoni la porta della notte, il pàthos di rapsodie ludiche. Piovono sassi sopra il cuore dissecca la rosa tra le labbra, l'occhiale sbilenco rifrange il pergolato. La sfera piramidale si finge in corde d'arpa, si moltiplica l'edera dans la mèmoire, il bacio breve del Coup de Thèâtre. Sorseggi l'ultimo verbo dell'Elegia kafkiana, il morfema singolare si discosta dalla scomposizione postuma della Querelle des Anciens et des Modernes, e nella feritoia estetica s'impaglia lo screzio dell'alveare. Che sia silenzio o sospensione la proporzione fra due tempi, dell'erba falciata nell'inèclos della pescaia, di pendole appoggiate alle pareti, mal s'accorda il disadorno vischio. Ti fanno strie sul capo le righe di pencole persiane, le nervature di avite case, il florilegio sui nenuferi bluastri della scacchiera, sullo strapiombo. Thea Matera (In The Shadow Of a Spider's Web)
Altre frasi di Thea Matera
Un indovino mi disse "Và dove ti porta il cuore", Questa è l'acqua, La forma dell'acqua, La commedia umana Foglie d'erba. Nelle terre estreme A sangue freddo Il buio oltre la siepe, La storia, Le correzioni, Il tunnel, Cecità, I cercatori di luce Grandi speranze. Voyage au bout de la nuit Il Capolavoro Sconosciuto, Ebano Gli anelli di Saturno, Lucertola Oceano Mare, Ossi di seppia, Blu Il tamburo di latta, Maudi che camminava sull'aria… La trama della realtà? Una storia semplice. (FLUO - Giocando Con La Letteratura)
Disegno fiori, stantie corolle, scarbocchio occhi, cianfruglio parole, sfoglio sibille di vecchi diari, annego nella cruna di una clessidra. Scrivo versi, tratteggio cuori, disegno un pagliaccio, scombicchero sberleffo, ha lo sguardo triste maugre il biffo di sanguigna. Aggiungo screzi di foschia tennè ma il sopracciglio pesto fa ombra sulla gota, sull'occhio smago. Ride, d'un sorriso vago. disvela lo sguardo. Disegno cuori, calembour di stormi. (REDSHIFT)
Ultimo video TikTok
Partecipa alle ultime discussioni
Scritto da Utente anonimo
Il 11/12/2024 alle ore 14:38
Una frase che sembra una poesia
In risposta al commento di Utente anonimo
Scritto da Utente anonimo
Il 05/12/2024 alle ore 15:46
Da dove è tratta?
Tratta dalla commedia "Measure for Measure" di William Shakespeare
Dio non ha voluto popolare la Terra di stoici come Socrate, ma di uomini e cioè di esseri capaci di coraggio e al tempo stesso soggetti alla paura, esattamente come accadde al Gesù fatto uomo.
Registrati su AforismiCitazioni.it
La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso