Un libro è fervido fine intrepido percorso, sentiero impervio lastrico di sensazioni, di parole finite, di voci da imprimere e pensieri da scartare, di fogli spezzettati ravvolti malamente, zeppati di grovigli strampalati, veloci appunti e dimenticanze quasi a voler congelare il tempo, l'impressione di un'occhiata sfuggente, l'istantanea sfocata, la frase scritta per tedio o per diletto, il ricordo sviato, appannato e trattenuto sopra un taccuino scordato in un cassetto. Un libro è l'imperscrutata soglia, lo sfaccettato enigma, è un brivido d'arsura, aguzza parabola, l'ignoto limbo. Un libro è il ritorno alla memoria, alla feconda azzurrità.
Condividi le nostre bellissime immagini con questa frase su Instagram, Facebook, Twitter od ovunque tu voglia.
Clicca su un'immagine per inciderci la frase e salvarla.
Vai alla lista di tutte le immagini, oppure carica una tua immagine.
Vittorio Sgarbi, nome completo Vittorio Umberto Antonio Maria Sgarbi (Ferrara, 8 maggio 1952), è un critico d'arte, saggista, politico, personaggio televisivo e opinionista italiano.
Domanda a Vittorio Sgarbi: L’ Annunciata di Palermo, stupendo dipinto di Antonello da Messina è
datata 1475, lo stesso anno della nascita di Michelangelo, che ha scolpito La Pietà nel 1498/99.
In entrambi i casi la Vergine è rappresentata in
giovanissima età e presenta - nonostante la diversità
del vissuto - la stessa espressione di preoccupata tenerezza. E’ possibile che Michelangelo, all’epoca 23
enne, si sia ispirato alla sublime femminilità della Madonna di Antonello ?
Giuseppe Zuccarini
Vadim Zeland e' un mistico, teorico e scrittore russo la cui figura e' avvolta nel mistero; nonostante abbia pubblicato un'autobiografia, di lui si hanno poche informazioni.
Scritto da Utente anonimo
Il 05/01/2025 alle ore 13:01
Lei è uno scrittore e scienziato interessante... peccato non poter leggere qualcuno dei suoi libri purtroppo i miei occhi non me lo permettono e come altri volumi dovrei abbandonare su uno scaffale senza aver letto nulla.
La saluto e ancora complimenti.
Raffaele Feola.
La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione. Registrati adesso